NON SPORCHIAMO I PARCHI. TENIAMOLI PULITI!

Il Circolo Grugnotorto di Paderno Dugnano ha aderito al primo  monitoraggio sperimentale  promosso  da Legambiente nazionale “LITTER PIM 2018“, che si colloca all’interno  dell’iniziativa annuale  “Puliamo il mondo”.

L’attività di monitoraggio è prevista nei parchi urbani medio piccoli dove esistono potenziali problemi di trascuratezza e presenza di rifiuti. Nel nostro territorio abbiamo scelto il parco Gadames del Villaggio Ambrosiano.

Questo parco è già stato oggetto in passato di altre azioni di sensibilizzazione operate dal Circolo Grugnotorto senza aver ottenuto , però, alcun risultato.

Nella giornata di ieri, alcuni attivisti del Circolo, hanno effettuato un intervento di monitoraggio, classificazione e raccolta dei rifiuti in un’area simbolica di 100 mq.

Il risultato:

  • Plastica: sacchetti, bottiglie, tappi, bicchieri, contenitori di vivande, posate, cannucce.
  • Gomma: nastri, cordini, tubi
  • Carta: cartacce, cartone, fazzoletti, giornali e riviste
  • Metallo: lattine,tappi metallici

E poi bottiglie di vetro, pacchetti di sigarette, mozziconi e altro ancora

Questi  i rifiuti abbandonati in un spazio verde prezioso, bello e importante per il quale è assolutamente necessario attivarsi per fermare il degrado.

E’ incontrovertibile che la responsabilità principale ricade sugli utilizzatori del parco verso i quali occorre insistere e proseguire con azioni ulteriori di sensibilizzazione. E’ indispensabile, però, che anche l’Amministrazione Comunale ponga in essere delle azioni concrete  dal costo, tutto sommato, contenuto, come collocare  alcuni nuovi cestini e bidoni per la raccolta dei rifiuti, oggi presenti in misura assolutamente inadeguata.

Una particolare attenzione, inoltre, deve essere rivolta  allo stato della panchine e dei giochi per bambini presenti nel parco che sono oggettivamente in condizioni molto  precarie e pericolose per il loro utilizzo.

Il Circolo Gugnotorto Legambiente si attiverà  nei confronti dell’Amministrazione Comunale in un’ottica di collaborazione tesa a superare i problemi oggi presenti e tornerà ancora al parco Gadames, non solo a   settembre nella giornata di PULIAMO IL MONDO.

Paderno Dugnano, 23/8/2018

Annunci

Un pensiero riguardo “NON SPORCHIAMO I PARCHI. TENIAMOLI PULITI!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...